logo university of Rome Tor Vergata

THE NANO OPTOELECTRONICS GROUP

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso intende fornire agli studenti una introduzione all'arte della simulazione numerica.

Principali temi trattati
  • Rappresentazione numerica su calcolatore. Precisione finita ed errori di arrotondamento

• Implementazione di semplici algoritmi (ricerca di zeri, quadrature)

• Algoritmi principali di algebra lineare

• Integrazione di equazioni differenziali (Equazioni dinamiche ed introduzione al caos)

• Integrazione di equazioni alle derivate parziali (Poisson, Fourier, Fluidi)

• Tecniche avanzate di calcolo

Il corso si propone anche di fornire le basi della programmazione scientifica. Quanto visto verrà immediatamente tradotto in programmi concreti che gli studenti potranno divertirsi ad implementare.

Si consiglia pertanto l'uso di un semplice calcolatore portatile. Verrà fornito un CD con sistema operativo Linux e tutti gli strumenti necassari allo svolgimento del corso.

• R. Landau, M. Paez, C. Bordeinau, "Computational Physics 2nd ed.", WILEY-VCH

• L.Barone, E.Morinari, G. Organtini, F. Ricci-Tresenghi, "Programmazione scientifica", Pearson Education

• Materiale didattico verrà fornito via via durante il corso

Alessandro Pecchia