logo university of Rome Tor Vergata

THE NANO OPTOELECTRONICS GROUP

PROGRAMMA DEL CORSO

Lo scopo del corso di Simulazione Numerica è quello di fornire agli studenti le nozioni e i concetti di base per la simulazione numerica di modelli tipici riscontrati nell'Ingegneria Elettronica. Attraverso l'uso di Matlab, gli studenti potranno familiarizzare con i diversi metodi di implementazione numerica usati per l'analisi di tali modelli.

Il corso comprende:

• Introduzione, concetto di simulazione numerica

• Esempi pratici di problemi tipici da risolvere numericamente; i modelli fisici rilevanti e la loro formulazione matematica

• Accenni a metodi analitici e asintotici come linee giuda per l'interpretazione e il controllo di metodi numerici

• Approcci numerici per le diverse classi di modelli; equazioni alle derivate parziali; problemi agli autovalori;

• Il concetto di discretizzazione; interpolazione/projezione; differenze finite, elementi finiti; meshing; proprietà matematiche di sistemi discretizzati

• Algoritmi di soluzione; sistemi lineari, nonlineari; metodo di Newton; metodi di time stepping e integrazione

• Concetti di convergenza, consistenza, stabilità, condizionamento

• Implementazione di un problema pratico in Matlab; introduzione nella programmazione Matlab

Nella parte pratica del corso gli studenti applicheranno i temi trattati implementando i modelli o algoritmi in MATLAB. Alla fine del corso, si arriverà a un codice matlab in grado di simulare una cella solare o un diodo LED.

TESTI CONSIGLIATI
  • K.W. Morton, D.F. Mayers, Numerical Solution of Partial Differential Equations
  • M. Hjorth-Jensen, Computational Physics  Computational Physics - Jensen

DOCENTE